PROTEGGIAMO L’AMBIENTE
In linea con le politiche di protezione dell’ambiente VALPRA contribuisce alla salvaguardia del pianeta per le generazioni future scegliendo di realizzare prodotti atossici che non rilasciano sostanze inquinanti.
Metalli pesanti quali Nichel e Piombo a contatto con l’acqua potabile possono generare tossicità per gli esseri umani e l’ambiente.
In particolare il Piombo che viene a contatto con il calore generato durante le fasi di tornitura dei rubinetti, contamina l’acqua potabile e si accumula all’interno dell’organismo umano rimanendoci per oltre vent’anni. È stato dimostrato che bambini e neonati sono i più sensibili all’intossicazione da Piombo che, accumulandosi nel Sistema Nervoso Centrale provoca nel tempo problemi di apprendimento oltre ad impedire il deposito di Calcio con conseguente fragilità ossea.
Nell’adulto i sintomi principali dovuti all’intossicazione da Piombo sono a carico dell’apparato vascolare con elevati rischi di anemia e ipertensione dovuta a una ridotta sensibilità delle pareti dei vasi sanguigni.
Dal canto suo il Nichel, a contatto diretto con la rubinetteria prima della fase di cromatura, penetra all’interno del pezzo proprio dove si ha passaggio di acqua, con conseguente rilascio del metallo stesso.
La tossicità del Nichel come metallo non è ben conosciuta, mentre le allergie al metallo per contatto diretto con l’epidermide o per ingestione di alimenti che lo contengono sono assai diffuse.
Alcune nazioni hanno provveduto a limitare notevolmente nell’acqua potabile la concentrazione di Piombo e Nichel ceduti da rubinetti.
Attualmente solo Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda hanno emanato delle normative restrittive in tal senso.
La sempre maggiore attenzione all’ambiente ha indotto VALPRA a considerare imprescindibili tali restrizioni introducendo e applicando all’intera produzione dei rubinetti ed accessori il trattamento PWP (PURE WATER PROCESS) per limitare la cessione di metalli pesanti.
Tale trattamento, inserito nel ciclo galvanico, si avvale di un sistema chimico per la completa rimozione del Piombo (CLEAN LEAD) diluito all’interno dei rubinetti durante la fase di tornitura e di un sistema galvanico che inibisce la cessione di Nichel a contatto con l’acqua potabile.
Al termine di questo processo i rubinetti ed accessori VALPRA hanno una cessione in acqua potabile relativa al Piombo molto inferiore a 11 ppb (µg/l) e di Nichel molto inferiore a 20 ppb (µg/l).
Tutti i rubinetti e gli accessori VALPRA attualmente in catalogo sono sottoposti al trattamento PWP & CLEAN LEAD per un mondo e un futuro migliori.